torna alle news

STAGE di danze Berbère de Kabylie, Bédouin de la Tunisie, Ouest Algérien (Oranais), Alaoui et Médiorentale condotto da ELHADI CHERRIFFA CON PERCUSSIONI DAL VIVO

24 Novembre 2011 Teatri di Danza e delle Arti

Programma Stage con Elhadi Cheriffa di giovedì 24 novembre 2011 dalle ore 15 e 30 alle 18 e 30 presso Teatri di Danza e delle Arti, Corte Sanac 97-98 PISA:

Riscaldamento per entrare nel mondo della danza di Elhadi Cheriffa , del Maghreb e del Medio Oriente. Lavoro sul ritmo, sull’ascolto e scomposizione del ritmo. Lavoro sugli stili delle danze magrebine e mediorientali. Studio di sequenze coreografiche. Analisi e scomposizione ritmica per ciascuna danza, attraverso la percussione. Stili di danza oggetto dello Stage: Berbère de Kabylie, Bédouin de la Tunisie, Ouest Algérien (Oranais), Alaoui et Médiorentale etc.

Costo : € 40

Elhadi Cheriffa, coreografo, direttore artistico ed ex capo del Dipartimento artistico e tecnico del Balletto Nazionale algerino. Professore al Conservatorio municipale della città di Algeri e all’Istituto d’arte drammatica e di coreografia INADC di Bordj El-Kiffan, attualmente risiede a Lione. Ha girato il mondo intero, prima come allievo, poi come danzatore e coreografo. Esperto in danze tradizionali algerine, magrebine e orientali, la sua danza nasce da tutte le esperienze e influenze che hanno costellato la sua vita: una solida formazione classica acquisita all’Accademia Coreografica del Bolchoi del Teatro di Mosca e a la Scuola Superiore di Coreografia di Parigi, accompagnata da un apporto contemporaneo (formazione con Francoise e Dominique Depuy, pionieri della danza contemporanea in Francia e con l’americano Betty Jones). Ma resta fedele alle sue origine e si inspira al suo patrimonio culturale etnico per creare la propria danza contemporanea. E’ stato per molti anni danzatore solista del Balletto Nazionale algerino con il quale ha girato il mondo. E’ stato consigliere artistico per il cinema e coreografo del cantante IDIR per le Olimpiadi del 1993. Oggi prosegue la strada che ha tracciato e allarga i suoi orizzonti di creazione, collaborando con i Teatri, consacrandosi alla scrittura e all’arte coreografica. Maestro di danza tiene stages e seminari in tutta Europa di danze algerine, magrebine e orientali. Persegue le sue ricerche sulle danze, musiche e canti Tuareg, organizzando stages itineranti nel deserto. Sulla base di una gestualità di danza Nord Africana e orientale, definisce uno stile personale per una comprensione universale della danza. Una strada sulla linea indicata da Francoise Depuy: fare danza contemporanea a partire dal proprio patrimonio tradizionale. Attività più recenti: Ha condotto atelier di danza e realizzato coreografie per il Festival nazionale del Teatro di Algeri, Festival Arabo-africano di danze popolari di Tizi-Ouzou (Algeria), Festival di danza contemporanea di Algeri che si è tenuto parallelamente con il Festival Panafricano nel luglio 2009, per il Festival Culturale Internazionale di danze popolari de Sidi Bel-Abbès (Algérie)

Ellhadi Cheriffa collabora con numerosi artisti a livello internazionale, danzatori, cantanti, attori, registi, scrittori, cineasti, scenografi. Numerosissime le coreografie da lui create come fusione tra danze tradizionali e danza contemporanea, sia per la sua compagnia Transdanse di Lione che per Teatri e Festival.

torna alle news